Verdure Ripiene Light

Farmacia San Raffaele - Via Guglielmo Marconi 65 - Cossato (Biella)
Farmacia-San-Raffaele-Cossato-_-Verdure-Ripiene-Light
VERDURE RIPIENE LIGHT

ZUCCHINE RIPIENE AGLI AROMI

Ingredienti per 4 persone:

- 4 zucchine medie o 6 piccole
- 1 cipolla grande
- 140 gr. di ricotta
- 8 cucchiaini di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio e 1/2 di semi di sesamo
- timo e origano freschi (o secchi)
- 1 foglia di alloro
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe



Preparazione:

Laviamo le zucchine, eliminiamo le estremità, poi tagliamole a metà e lasciamole cuocere in acqua bollente salata con la foglia di alloro (o a vapore) per 2-3 minuti o finché si saranno ammorbidite. Scoliamole e lasciamole raffreddare.

Scaviamo la polpa, tagliamola a tocchetti, poi mettiamo le zucchine capovolte in uno scolapasta e la polpa in un altro colino ad asciugarsi per qualche minuto.

Nel frattempo, preriscaldiamo il forno a 180° e tritiamo finemente la cipolla. Amalgamiamola con la ricotta, il parmigiano, il timo, l'origano, i semi di sesamo tostati brevemente in padella, il sale, il pepe e 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva.

Aggiungiamo anche la polpa delle zucchine e mescoliamo ancora.

Disponiamo le zucchine intere su un piano da lavoro e suddividiamo il ripieno all'interno, facendolo aderire bene alle pareti.

Foderiamo una teglia con carta da forno bagnata e strizzata, disponiamo le zucchine, poi condiamole ancora con un filo d'olio. Lasciamole cuocere in forno per circa 30 minuti, poi aumentiamo la temperatura a 220° e lasciamo cuocere ancora per 10 minuti, così da farle gratinare in superficie.



MELANZANE RIPIENE IN ROSSO

Ingredienti per 4 persone:

- 600 gr. di melanzane
- 80 gr. di cipolle
- 30 gr. di funghi secchi
- 3 patate medie farinose
- 60 gr. di pecorino
- 500 g. di passata di pomodoro
- 60 gr. di vino bianco
- 1 foglia di alloro
- 1 spicchio di aglio
- origano a piacere
- sale fino e grosso
- pepe nero



Preparazione:

Mettiamo i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per circa un quarto d'ora.

Laviamo bene le melanzane, eliminiamo le estremità e tagliamole a metà per il verso della lunghezza. Incidiamo la polpa lungo il bordo con uno scavino, poi teniamola da parte.

Saliamo la parte interna delle melanzane e disponiamola poi con la parte cava su una gratella a perdere l'acqua di vegetazione.

Portiamo a bollore abbondante acqua con la foglia d'alloro, saliamola, poi aggiungiamo le patate e lasciamole cuocere finché saranno diventate tenere, ma ancora sode.

Tritiamo finemente la cipolla e a pezzettini i funghi secchi, poi lasciamoli soffriggere con due cucchiai di olio in una padella antiaderente per pochi minuti, mescolando spesso.

Aggiungiamo le patate private della buccia e schiacciate e lasciamo insaporire ancora per qualche minuto.

Preriscaldiamo il forno a 180°.

In un'altra padella, soffriggiamo lo spicchio d'aglio tagliato a metà con un cucchiaio d'olio, poi aggiungiamo la passata di pomodoro e sfumiamo con poco vino bianco. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti, poi insaporiamo con origano, un pizzico di sale e pepe nero.

Tritiamo la polpa di melanzane, aggiungiamola nella padella con le patate, insaporiamo con il pecorino grattugiato e due cucchiai di sugo di pomodoro, poi amalgamiamo agli altri ingredienti, mescolando bene, a fuoco spento.

Riempiamo le barchette di melanzane con il composto di patate, facendolo aderire bene alle pareti, poi disponiamole in una teglia ricoperta con carta da forno bagnata e strizzata. Condiamole con il sugo di pomodoro e, a piacere, con ancora un po' di pecorino e lasciamo cuocere in forno caldo per circa 30 minuti.



CIPOLLE RIPIENE GRATINATE

Ingredienti per 4 persone:

- 4 cipolle
- 1 patata farinosa
- 350 gr. ricotta
- 90 gr. pomodoro secchi
- 40 gr. tonno al naturale
- 30 gr. parmigiano
- 20 gr. capperi
- q.b. origano secco
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. sale



Preparazione:

Mettiamo i pomodori in ammollo in acqua tiepida, finché si saranno ammorbiditi e preriscaldiamo il forno a 200°.

Sbucciamo le cipolle, laviamo bene la patata, poi lasciamo cuocere le prime per 15 minuti in acqua in ebollizione salata e la patata finché sarà diventata tenera, ma ancora soda.

Scoliamo le verdure, lasciamole raffreddare, poi tagliamo le cipolle a metà nel senso dell'altezza e riduciamo la patata in purea.

Da ogni metà della cipolla preleviamo i 2 strati più esterni, in modo da ottenere 4 "gusci" vuoti.

Tritiamo i cuori delle cipolle, mescoliamoli con la ricotta, la patata, l'origano, i pomodorini tritati, i capperi sciacquati sotto l'acqua corrente e il tonno sbriciolato.

Riempiamo i gusci di cipolla con il composto, aggiungiamo il parmigiano e un filo di olio e cuociamo in forno a per 35 minuti.

Servite le cipolle ripiene gratinate a piacere tiepide o fredde.



PEPERONI RIPIENI DI COUS COUS E CECI

Ingredienti per 4 persone:

- 3 peperoni di media grandezza
- 100 gr. di cous cous precotto
- 4 cucchiai di ceci lessati
- 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate (timo, origano, rosmarino)
- 40 gr. di formaggio feta
- 1 pomodoro maturo grande
- sale q.b.
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva



Preparazione:

Laviamo bene i peperoni, lessiamoli a vapore per 5 minuti, poi eliminiamo i semi, il picciuolo e lasciamoli sgocciolare in uno scolapasta.

Preriscaldiamo il forno a 180°.

Nel frattempo, cuociamo il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione, poi aggiungiamo il pomodoro tagliato a cubetti, i ceci sciacquati e il cucchiaio di erbe aromatiche tritate finemente.

Tagliamo a cubetti piccoli la feta e uniamola al cous cous, amalgamiamo bene e condiamo con l'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Riempiamo i pomodori con il cous cous, disponiamoli in una teglia ricoperta con carta da forno bagnata e strizzata e lasciamoli cuocere in forno caldo per 20 minuti.

Buon appetito!!