Test Intolleranze Alimentari

Farmacia San Raffaele - Via Guglielmo Marconi 65 - Cossato (Biella)
Farmacia San Raffaele Cossato - Intolleranze Alimentari

Test Intolleranze Alimentari

Nella nostra farmacia sono disponibili tre tipologie diverse di test per le intolleranze alimentari:

NATRIX Food Intollerance Test (FIT): è una prova allergometrica che consente, attraverso un prelievo di sangue capillare, di individuare le reazioni avverse a proteine alimentari. Si basa sul dosaggio di anticorpi di classe G (IgG) ed è utile per conoscere gli alimenti che possono disturbare il nostro organismo.

Le reazioni sostenute dalle IgG sono ben distinte dalle allergie alimentari vere e proprie, sostenute da anticorpi di classe E (IgE) e responsabili della reazione allergica a breve distanza di tempo dall'assunzione del cibo incriminato. L'incidenza dell'allergia alimentare è comunque bassa (1-2% della popolazione adulta), mentre le reazioni avverse sostenute da IgG sono molto frequenti e ne soffre un'alta percentuale di popolazione. Queste reazioni sono dose-dipendenti (proporzionali alla quantità di cibo introdotto) e i sintomi sono legati all'accumulo di sostanze non tollerate dall'organismo e compaiono con un certo ritardo rispetto all'assunzione del cibo.

RECALLER: si tratta di un programma che guida il recupero della tolleranza alimentare consentendo di ridurre l'infiammazione correlata con il cibo. I prelievi capillari, effettuati in farmacia, vengono inviati al laboratorio in cui vengono misurate due importanti sostanze infiammatorie (le citochine BAFF e PAF), il cui valore aumenta nel sangue anche quando alcuni alimenti sono assunti in eccesso o non sono tollerati dall'organismo. Inoltre, il test analizza i livelli delle immunoglobuline G (IgG) verso i diversi cibi e verso i Grandi Gruppi Alimentari; un centro specialistico, con anni di esperienza nel settore di allergie e nutrizione, interpreta i risultati e definisce il profilo alimentare ideale per ogni persona, fornendo le indicazioni dietetiche per il recupero della tolleranza immunologica con una alimentazione sana, varia e gustosa.

VITALYBRA: è un piano alimentare personalizzato a misura del tuo organismo, basato sulle caratteristiche di ciascuno, valutate attraverso un test degli alimenti stressanti. Quest'ultimo è un test chinesiologico, attraverso cui vengono valutate le reazioni muscolari generate da una soluzione acquosa sotto la lingua, insapore, inodore e contenente un concentrato di un determinato alimento. Seguendo il piano alimentare elaborato in seguito al test sarà possibile perdere peso con facilità e migliorare il rapporto del nostro organismo con il cibo, senza ricorrere a soluzioni drastiche.